I corsi di musica per bambini aiutano a sviluppare la memoria
Perchè tutti i bambini dovrebbero frequentare un corso di musica fin da piccoli?
Imparare la musica è come imparare una lingua straniera: più la si utilizza, la si pratica e la si studia, più facile sarà da apprendere.
Grazie ai corsi di musica per bambini e ragazzi oggi è possibile far conoscere anche ai più piccini il “linguaggio” dei suoni.
Troppo spesso studiare la musica è stata considerata un semplice hobby.
Invece studiare la teoria musicale e applicarsi allo studio di uno strumento, è un’attività molto utile per permettere lo sviluppo di diverse capacità cognitive ed emozionali senza limiti di età.
Uno dei principali benefici per chi studia la musica è che il cervello si sviluppa più rapidamente, ottimizzando i collegamenti tra i neuroni.
Studiare la musica è come studiare la matematica. Nella teoria musicale e nello studio di uno strumento si affrontano temi come le frazioni, i rapporti e le proporzioni. L’unica differenza è che la musica, agli occhi di un bambino non è noiosa!
Corsi di musica: tutti (o quasi) i vantaggi per lo sviluppo di un bambino
I bambini che frequentano corsi di musica sviluppano la capacità di ragionamento spazio-temporale. Imparano a formare immagini mentali, ad elaborarle e a “leggere”.
Studiare uno strumento musicale aiuta lo sviluppo del sistema motorio, imparando a coordinare simultaneamente più movimenti del corpo (es. mani, piedi, occhi).
Imparare lo spartito o i testi di una canzone sviluppa le capacità di memorizzazione. Inoltre, praticando il canto e utilizzando la voce, si possono prevenire (o addirittura correggere) alcuni disturbi di pronuncia e migliorare l’autostima.
Un altro aspetto da non sottovalutare in più è il fatto che suonare o cantare assieme ad con altre persone, insegna come collaborare per raggiungere un obiettivo comune.
Inoltre ancora, le esibizioni dal vivo permettono ai bambini di essere meno timidi e più motivati ad imparare cose nuove.
Tutti questi vantaggi non sono tuttavia esclusivo appannaggio dei bambini, o di chi inizia a suonare da piccolo, anche gli adulti che frequentano corsi di musica possono beneficiare di tutti questi aspetti.
Ma soprattutto la musica è uno degli hobby più sani e divertenti che ci siano, e dunque un ottimo investimento per il futuro!