In CantArte ci avvaliamo di una didattica personalizzata, non “casuale” ma basata su studi specifici. Una didattica da tesi di Laurea – la mia! Curiosi?
Si parla spesso di didattica personalizzata nello studio della musica, ma cosa si intende esattamente? Oggi vorrei fare qualche breve riflessione su questo tema, a cui ho dedicato anche la mia recente tesi di Laurea per il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica. In questi 17 anni di insegnamento ho conosciuto moltissimi allievi, ognuno con caratteristiche individuali uniche, e mi sono chiesta spesso cosa potesse guidarmi nella differenziazione dei diversi percorsi di apprendimento. Nel corso della mia carriera mi sono dedicata al costante ampliamento delle mie conoscenze in merito al corpo umano e alla fisiologia e fisiopatologia dell’apparato fonatorio, e questo mi ha permesso di poter individuare percorsi unici per i miei allievi; mi sono poi affiancata alla Dott.ssa Pellegrini per indagare i diversi stili di apprendimento, considerandoli come vera e propria discriminante per la scelta del percorso didattico migliore e poter ricavare il massimo da ogni soggetto.
Negli ultimi decenni c’è stato un forte impulso circa lo studio della didattica personalizzata, ed è possibile individuare numerose ricerche psicopedagogiche in tal senso, sia in Italia che all’estero. Possiamo riassumere che l’obiettivo ideale a cui ogni docente dovrebbe arrivare è quello dell’interazione e integrazione tra i saperi (conoscenze pregresse), gli apprendimenti (conoscenze dei processi di pensiero attraverso i quali si sviluppa l’apprendimento, degli stili individuali di apprendimento, delle forme di intelligenza di cui ciascun allievo è portatore e delle dinamiche relative alla motivazione all’apprendimento) e i metodi (consapevolezza del proprio stile di insegnamento in relazione agli stili di apprendimento degli allievi, strategie e tecniche didattiche).
La corretta sinergia tra queste aree renderà possibile la creazione di un’efficace didattica personalizzata per ciascun allievo. Nel settore del canto non vi sono mai state declinazioni di questo tipo di approccio, e la mia tesi di Laurea ha rappresentato di fatto la prima ricerca, sostenuta anche dal Direttore Scientifico del Corso Prof. Franco Fussi – foniatra di riferimento per tutti i più grandi artisti a livello italiano e non solo (Eros Ramazzotti, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Renato Zero, Laura Pausini, Bjork, Zucchero, Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska, Daniela Dessì…), e fondatore della disciplina della vocologia artistica.
Ecco perché, se desiderate approfondire questo tema, sarà un piacere confrontarmi con voi e trasmettervi la mia personale – ma al tempo stesso scientifica – idea di didattica personalizzata, e di come venga applicata in CantArte.